Home > ambiente, COMUNICAZIONE, Nucleare, Terra > La mappa delle centrali nucleari in Europa – siamo circondati

La mappa delle centrali nucleari in Europa – siamo circondati

Eccoci ancora una volta a parlare del nucleare, che con il disastro di Fukushima si è risvegliato negli animi delle persone e soprattutto ha assestato un duro colpo al progetto di nuclearizzazione italiano.

Personalmente non sono favorevole all’installazione di centrali nucleari nel territorio italiano per due semplici motivi:

1) questo genere di risorsa energetica produce scorie che ad oggi non siamo in grado di smaltire e che soprattutto restano pericolosissime per centinaia di anni mettendo a rischio troppe generazioni.

2) Siamo in un Paese, a mio malgrado lo devo ammettere,  che non è neanche in grado di gestire la questioni rifiuti. Mentre nei paesi a noi vicini i rifiuti diventano spesso una risorsa applicando il riciclaggio o direttamente per conversione energetica, da noi nella nostra povera Italia troppe città non sono neanche organizzate per la raccolta differenziata e non sto parlando solo del SUD… vedi molti paesi della Liguria.

Non possiamo dimenticarci del disastro di Napoli che nonostante le promesse del governo è sommersa dai rifuti… e purtroppo non è l’unica città.

Dobbiamo sicuramente prendere coscienza del fatto che il nostro Paese, anche se non ne ha sul proprio territorio, è circondato da centrali nucleari dei paesi confinanti. Ed è per qusto che posto questa mappa delle centrali nucleari europee funzionanti, dobbiamo saperlo.

Rimango ad ogni modo convinto, anche se questoche ho sllevato è l’argomento che solitamente tirano fuori quelli che sono favorevoli alla nuclearizzazione italiana  e in effetti è realtà che intorno a noi ci sia una distesa di centrali nucleari, che la nostra burocrazia infinita, la corruzione purtroppo così diffusa nel nostro Paese e l’abitudine a mentire ai cittadini possano essere elementi sufficienti anche per chi non è sensibile alle tematiche ambientali (smaltimento scorie pericolose) per dire NO al  nucleare in Italia.

Ale

My Great Web page

http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=https://ecosuasion.wordpress.com

  1. Paolo
    settembre 2, 2012 alle 11:14 pm

    siamo morti !!!!!!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: